BELFAGGIO

BELFAGGIO

E' stata costruita nel 2022, ai fini di poter realizzare un progetto di costruzione e gestione, nel territorio di Cerveno (BS), di un vigneto, un meleto, piantagione di ortaggi vari e piccoli frutti, e realizzazione di una piccola fattoria didattica, di un punto di ristoro, nonchè di alcune piazzole per il pernottamento in piccole tende.

La Cooperativa si prefigge l’obiettivo di ottenere una produzione di qualità, in un’ottica di responsabilità sociale ed ambientale, con una prospettiva agro ecologica, legandola sempre di più alle vocazioni territoriali, agli ecosistemi e ai paesaggi locali.

Vogliamo tornare a lavorare sul terreno per rigenerarlo, arricchirlo con sostanze organiche e non con prodotti chimici e tossici, riscoprendo così il valore della rotazione agricola, riprendendo l’agricoltura policolturale.

Vogliamo quindi ripiantare siepi, alberi e fiori, anche per attrarre animali che sono fondamentali per la nostra vita, come ad esempio le api.

Il progetto mira alla conservazione e alla valorizzazione della bio diversità e del paesaggio locale.

Negli ultimi anni, la politica ambientale, mira a salvaguardare, migliorare e tutelare la qualità dell’ambiente, utilizzando le risorse disponibili in modo intelligente, efficace e razionale.

Oltre a questo, si tende sempre di più ad incrementare tutte quelle azioni che possono migliorare la salute dei cittadini, puntando in particolar modo alla tutela dell’ambiente, dell’acqua e dell’aria circostante.

Parliamo ad esempio di cibo sano e buono, a kilometro 0, proveniente da allevamenti e da coltivazioni locali.

Nella giurisprudenza, è presente un “Testo Unico Ambientale”, reperibile cliccando QUI. 

Questo testo contiene le norme ed i principi che regolano la disciplina dell’ambiente ed in particolar modo, sono presenti i seguenti principi:

·         Principio dell’azione ambientale

·         Principio dello sviluppo sostenibile

·         Principio di sussidiarietà e di leale collaborazione

Diventa quindi indispensabile coinvolgere vari soggetti, con un’azione di promozione di forme di aggregazione sociale.

Comis

Comis

Nasce nel 1992 dall'esigenza di specializzarsi nei servizi socio assistenziali ed educativi, con riferimento soprattutto ad anziani e bambini.

La cooperativa Comis si occupa di:

  • Gestione di personale e servizi nelle RSA
  • Gestione di personale e servizi nei Centri Diurni Integrati
  • Assistenza domiciliare privata
  • Assistenza domiciliare in accordo con Azienda Territoriale Servizi alla Persona (SAD)
  • Assistenza Cure Domiciliari, in accordo con ATS (ex ADI)
  • Gestione di Asili Nido, Sezione Primavera e Ludoteche
  • Gestione Centri Estivi
  • Servizio Badanti

Negli anni COMIS ha prestato il proprio servizio presso molte RSA del territorio, ed anche fuori la Valle Camonica.


F.C.P.

F.C.P.

Nata nel 1977, si occupa di:

  • Pulizie civili ed industriali (appartamenti, uffici, capannoni, stabilimenti, alberghi, musei, parchi, residence ecc.)
  • Manutenzione verde pubblico e privato
  • Servizi di disinfezione e sanificazione certificati
  • Servizi di manutenzione vari (falegnameria, tinteggiatura, ecc.)

Nel corso del tempo, F.C.P. ha svolto servizi presso committenti quali:

  • Baca di Valle Camonica, Agenzie in Valle Camonica e Valtellina
  • Banca San Paolo - Agenzie di Valle Camonica
  • Caserme dei Carabinieri della Valle Camonica
  • Caserme Guardia di Finanza Valle Camonica, Clusone, Bergamo, Milano e Legnano
  • Prefettura di Brescia
  • Sede Uffici INAIL e INPS Breno
  • Servizio mensa dell'Università Statale di Milano
  • Stabilimenti Olcese di Cogno, Legnano Tinti di Cividate Camuno, Carlo Tassara di Breno, Forge Monchieri di Cividate Camuno

La Cooperativa Famiglia Camuna Pulitori, forte anche di innovazioni operative, tecniche, procedurali e generazionali al proprio interno, si sta riproponendo sul mercato dei servizi di pulizia, con una veste nuova, con metodologie di lavoro nuove, e con nuove e specializzate maestranze.

Il Castello

Il Castello

La cooperativa "Il Castello", è una cooperativa sociale di tipo B.

Il 30% delle persone che la compongono, è personale svantaggiato.

Esegue attività di deragnatura, detersione infissi, svuotamento cestini e sostituzione sacchetto, detersione e disinfezione servizi igienici, aspirazione e lavaggio pavimenti e spolveratura a umido degli arredi.

Vengono utilizzati prodotti altamente concentrati per ridurre gli sprechi e produrre meno rifiuti.

La coop Il Castello, presta particolare attenzione al tema della tutela ambientale. I prodotti vengono infatti confezionati con imballaggi primari di plastica riciclata, e tutti gli imballaggi secondari sono certificati FSC (Forest Stewardship Council), certificazione che garantisce che  i materiali provengono da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Inoltre, alcuni prodotti, sono certificati ISO 14067 CFP (Carbon Footprint di Prodotto) che specifica i principi e le linee guida per il processo di valutazione degli aspetti ambientali associati al ciclo di vita di un prodotto.

Per la questione del risparmio energetico, viene garantito il minimo utilizzo di macchinari, prediligendo il lavoro manuale, ritenuto più preciso e personalizzabile. L'unico macchinario messo a disposizione, è di classe energetica A.

Anche per quanto riguarda il consumo di acqua, vengono utilizzati per il lavaggio dei pavimenti, un sistema che permette di dosare i prodotti, direttamente sul panno in microfibra, attraverso un processo chiamato "pre-impregnazione".

Questo permette una notevole riduzione di sprechi sia di prodotti che di acqua.